sabato 28 febbraio 2015

Un anno di #bibliotecaideale. Che ne dite, la rilanciamo?




Esattamente un anno fa, il 28 febbraio 2014, lanciavo dal mio account twitter l'hashtag #bibliotecaideale, con l'obiettivo di costruire una grande biblioteca virtuale e in progress. Ognuno poteva dare il proprio contributo, proponendo i dieci titoli che voleva e che riteneva potessero entrare a far parte di questi scaffali. L'iniziativa aveva avuto un grande successo, anche grazie all'impegno di Matteo Gamba, Vice Caporedattore di Vanity Fair, che rilanciò alla grande l'iniziativa dal suo blog "Diario di Adamo"

In quei giorni, tra il 28 febbraio ed il 1°marzo, l'hashtag raggiunse anche il numero 2 nelle tendenze italiane, pur cadendo nei giorni del compleanno di Justin Bieber che, come noto, su twitter è seguitissimo, e stava monopolizzando l'attenzione generale. A distanza di un anno, twitter è cambiato. Oggi si parla spesso di cultura e di libri su questo social network, ma ci piace pensare di essere stati un po' dei precursori, lanciando in un certo senso una moda, proprio con #bibliotecaideale e, prima, con #classicidaleggere.
C'è ancora molto da fare, però, e non bisogna abbassare la guardia!
Lodevole è anche, a questo proposito, la campagna #ioleggoperchè, sostenuta ancora una volta, tra gli altri, dall'instancabile Matteo Gamba. Iniziativa a cui dedicheremo un post più avanti.




Volete partecipare anche voi all'anniversario di #bibliotecaideale?
E' facile, basta twittare tutti #bibliotecaideale, e segnalare un elenco di libri da collocare sui nostri scaffali virtuali! Chissà che non si torni di nuovo in Tendenza... nonostante Justin Bieber!

Nessun commento:

Posta un commento