lunedì 31 agosto 2015

Unisciti al nostro blog, con Google Friend Connect



Nei giorni scorsi, come forse ricorderete, si è parlato della possibilità di seguire "Lettore di Provincia" anche su Facebook, mettendo "Mi Piace" alla pagina direttamente dal blog. 
Oggi vi vogliamo parlare di un'altra ulteriore novità che vogliamo mettere a disposizione dei nostri lettori. Si tratta della possibilità di unirsi al "Lettore di Provincia" tramite Google Friend Connect. Chi vuole, infatti, potrà iscriversi al blog e non perdere nessuna delle nuove notizie. 
Per iscriversi, basta cliccare nel riquadro che trovate in alto sulla destra.

Unitevi a noi, vi aspettiamo!

P.S. L'immagine sotto è solo esplicativa, cliccate in alto a destra! :)


mercoledì 26 agosto 2015

Seguite "Lettore di Provincia" anche su Facebook!


Come forse molti di voi già sanno, dall'inizio dell'anno potete trovare "Lettore di Provincia" anche su Facebook. La pagina sta riscuotendo un discreto successo ed ha ormai superato i 1.600 "Mi Piace".
L'idea di sbarcare sul social più frequentato, dopo avere già in precedenza inaugurato la pagina twitter @lettoreprov, rispondeva all'esigenza di aprirsi sempre di più agli utenti e di diventare quanto più possibile interattivi ed aperti al dialogo con i nostri lettori.
La pagina contiene gli articoli presenti sul blog, ma anche altri contenuti più
"leggeri", se si può dire così, ossia immagini, aforismi, vignette e link ad articoli esterni, sempre e comunque di argomento letterario e culturale.
Da oggi abbiamo implementato la possibilità di cliccare "Mi Piace" sulla pagina Facebook di "Lettore Di Provincia" anche direttamente dal blog.

Ecco il link. Cosa aspettate a mettere "Mi Piace"?
Non ve ne pentirete!




lunedì 17 agosto 2015

Londra, i cupcakes e la ricerca della felicità...




“Non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell'anima. Chi sostiene che non è ancora giunto il momento di dedicarsi alla conoscenza di essa, o che ormai è troppo tardi, è come se andasse dicendo che non è ancora il momento di essere felice, o che ormai è passata l'età”. Questa frase di Epicuro, posta da Elisa Della Scala all'inizio del suo libro “La regina dei cupcakes”, suona come un solenne ammonimento.
Elisa ci lascia intendere che è facile perdere di vista la propria felicità e i propri sogni per seguire le convenzioni sociali e i desideri di altri. E' questo che accade ad Antonio Esposito, che ha ereditato dal padre lo Studio Commerciale omonimo, una realtà ben affermata e florida. Un'attività che il “Patriarca” ha tirato su dal nulla, e che il figlio continua a mandare avanti, seppure con qualche difficoltà. Una figura grigia e opaca, quella di Antonio, che sembra accettare con rassegnazione il destino che gli è stato imposto, senza lottare, senza provare a far valere le proprie idee.


lunedì 10 agosto 2015

La poesia è viva... anche a Tarsogno



Sull'inserto “La Lettura” del Corriere della Sera di ieri, mi ha colpito un pregevole articolo di Paolo Di Stefano dal titolo emblematico “Evviva, la poesia è viva”, che fa un po' il punto della situazione sul genere poesia, oggi, in Italia. Il genere, nonostante la voce di alcuni critici, sostanzialmente resiste e, anche se va rimarcata la chiusura di molte storiche collane, altre nuove se ne sono aggiunte, testimoniando la vivacità del panorama poetico.
Non si può negare che il numero complessivo di lettori di poesia sia inferiore a quello della narrativa, ma parecchi autori vendono ancora diverse migliaia di copie e molti vengono anche ristampati nel tempo. C'è poi da rimarcare come, al di là di coloro che arrivano alla pubblicazione delle proprie liriche, ci sia tutto un universo di poeti che si manifestano in occasione di premi e concorsi letterari, a dimostrazione di come questo genere sia vivo e apprezzato anche nel sentire comune.
Un esempio di questa vivacità è il Premio di poesia nazionale “Tarsogno Alta Val Taro”, giunto ormai alla 28^ edizione, con oltre 200 poesie pervenute quest'anno da tutto il nord Italia e oltre. Il premio presenta anche due ulteriori sezioni, “L'ambiente” e il premio memorial “Anna Maria Figoni”, storica Presidente della Giuria.


sabato 8 agosto 2015

Gino Saladini a Borgotaro


Venerdì 7 agosto, in occasione della "Giornata del libro", abbiamo ospitato a Borgotaro Gino Saladini, criminologo, medico legale e docente universitario. Personaggio noto al pubblico televisivo, anche per le sue presenze, in veste di esperto, a "Estate in Diretta" su Rai1.
Per me è stato un onore essere al suo fianco. L'immagine è tratta dalla pagina Facebook del libro "L'uccisore", che vi invito a visitare! 


Massimo Beccarelli e Gino Saladini

venerdì 7 agosto 2015

L'uccisore: Cesare Lombroso si scopre detective



Torino, 28 ottobre 1899. Cesare Lombroso, il più famoso criminologo italiano, sta viaggiando in compagnia della sua guardia del corpo per raggiungere il luogo di un appuntamento segreto. Ha fretta, una medium potentissima ha chiesto di parlargli, gli deve confidare dei segreti, si fida solo di lui. Gli consegnerà, in fin di vita, un astuccio d'avorio su cui è incisa la scritta “Mater Nigra”. Nel frattempo, a Roma, “l'angelo col sorriso d'oro” percorre la città inquieto. Sta cercando le sue vittime, e non sono vittime scelte a caso.
Più di un secolo dopo, nel 2014, il corpo di una suora, mutilato in modo orrendo, viene ritrovato crocifisso con quattro chiodi da alpinismo. Ben presto, il collegamento con i fatti del passato risulta chiaro, e la Squadra Anti Sette della Polizia di Stato inizia le proprie indagini. Queste, in sintesi, le prime pagine de “L'uccisore” di Gino Saladini (Milano, Rizzoli, 2015). Gino Saladini, medico legale, criminologo e docente universitario, è anche un personaggio piuttosto noto al pubblico televisivo, visto che viene spesso invitato in veste di esperto a trasmissioni dedicati ai crimini e ai delitti.


domenica 2 agosto 2015

Una sola #bibliotecaideale: questa settimana #bibliotecaingiallo



L'idea di suddividere, su twitter, la #bibliotecaideale in tanti scaffali, ha ottenuto un discreto successo e sono stati tanti i tweet dedicati all'hashtag #bibliotecadellavventura, primo di una serie che vuole continuare per tutta l'estate.
Un viaggio entusiasmante tra classici e contemporanei che ha visto citare Verne e Kerouac, Tolkien e Collodi, mostrando come ogni lettore interpretasse a proprio modo il concetto di avventura. Ed è giusto così, in questo il lettore è sovrano e non c'è una sola "avventura". 
Di certo, a farla da padrone è stato Emilio Salgari, che è stato citato più e più volte. Intanto, ecco una piccola carrellata di copertine che sono state postate dagli amici di twitter.
Intanto, preparatevi per l'hashtag di questa settimana, che sarà #BibliotecaInGiallo. 
Siete pronti a condividere i vostri Gialli preferiti? Dai "Gialli Mondadori" ai contemporanei italiani e svedesi, quali sono i vostri consigli? Vi aspetto su twitter!!