martedì 5 aprile 2016

Curiosità letterarie: Galeotto fu il libro...





Nel famoso quinto canto dell'Inferno, nel girone dei lussuriosi, Dante Alighieri incontra Francesca da Rimini che gli racconta del suo amore adulterino per Paolo Malatesta. Un amore scoppiato mentre i due stavano leggendo "per diletto" il libro che narra le vicende di Lancillotto e del suo amore per Ginevra. Erano soli e senza alcun timore di innamorarsi. Più volte la lettura li spinse a cercarsi con gli occhi e a impallidire. Ma solo un punto fu quello che li vinse:


Quando leggemmo il disïato riso
esser basciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,

la bocca mi basciò tutto tremante.
Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante.

(Dante, "Divina Commedia", Inferno, canto V)


Il passo, come dicevamo, è molto famoso, e tutti o quasi lo abbiamo studiato e amato. 
La parola "Galeotto", però, merita un approfondimento e nasconde diverse curiosità. 
Dicendo "Galeotto fu il libro" risulta chiaro che si intende che il libro fu il vero responsabile di questa relazione "pericolosa", che poi porterà alla morte dei protagonisti. Forse è meno noto che "Galeotto" (in francese Galehault o Galehaut), però, è anche il nome di un personaggio presente in vari romanzi del ciclo bretone e, guarda caso, fu proprio colui che favorì l'amore tra Lancillotto e Ginevra, agendo quindi da intermediario. 
Ancora meno noto è il fatto che anche il Decamerone di Boccaccio ha a che fare con la parola "Galeotto". 
Scriveva infatti Boccaccio: "Comincia il libro chiamato Decameron, cognominato Prencipe Galeotto". Con questa designazione lo scrittore intendeva dire che il suo libro potrà aiutare il lettore nelle sue pene d'amore, come Galeotto fu d'aiuto a Lancillotto.
L'altro significato comune della parola "galeotto", ossia ergastolano, condannato ai lavori forzati, deriva da "galea", ossia un particolare tipo d'imbarcazione su cui vi erano rematori condannati a remare per punizione.

Vi piacciono queste curiosità letterarie?
Fatemi sapere e, se volete, lasciate un commento.
Magari suggeritemi quali argomenti vi interessano di più! Grazie! 

1 commento:

  1. Interessante, secondo me galeotto potrebbe anche significare colpevole, colui che ha infranto e che fa infrangere le regole, una deviazione dal percorso ufficiale, infatti quel giorno più non vi leggemmo avante.

    RispondiElimina