domenica 1 gennaio 2017

Debito d'onore, un avvincente urban-fantasy che strizza l'occhio alla Valtaro





Abbiamo già parlato su questo blog di Angelo Berti, e del suo libro Le preghiere di una madre, un romanzo in cui affrontava una vicenda legata alla storia della sua famiglia. Si trattava, per tanti aspetti, di un volume anomalo all'interno della sua produzione letteraria, visto che Berti è noto al grande pubblico soprattutto come autore legato al genere Fantasy. Proprio in questa veste l'abbiamo ospitato nei giorni scorsi in Biblioteca Manara a Borgotaro, per la presentazione del suo ultimo libro “Debito d'onore”. Il libro, pubblicato sotto lo pseudonimo di A. P. Hughes, è un avvincete urban-fantasy che vede come protagonista Asenath, che di lavoro fa la rappresentante di testi legali, ma nutre la passione per l'occultismo.
L'insegna di una libreria di Reggio Emilia, “Miskatonic University”, non può che attirare la sua attenzione, visto che rimanda alle opere di Lovecraft e Asenath Waite è l'unica donna iscritta a quella università nata dalla fantasia dell'autore di "Le montagne della follia".
Sugli scaffali, la copia di “Debito d'onore” attira la sua attenzione. Con un escamotage che richiama la “Storia Infinita”, Berti ci racconta di un libro che è lo stesso che abbiamo tra le mani, e ci coinvolge maggiormente nella lettura. Un'iscrizione, trovata sulle decrepite mura del castello di Pietramogolana, si rivelerà un varco per riportare in vita un demone, Tomaso da Zapodio, che ha svolto un ruolo centrale nella guerra civile tra Costerbosa e Platoni che ha insanguinato la Borgotaro del '400. “Questa cella sotto il mastio sarà la tua prigione fino alla morte, che giungerà per fame e sete”, le parole di una sentenza definitiva di dannazione eterna, per un uomo la cui crudeltà superò quella di tutti gli altri, che pure erano descritti come “tigri non uomini”.
Da qui prende le mosse un racconto ricco di colpi di scena, che vedrà affrontarsi streghe e demoni, esseri richiamati ad una vita che non desiderano, ma che bramano di ritornare indietro da dove sono venuti. Se un ruolo centrale nella vicenda lo svolgerà anche Alexandro, che richiama un personaggio storico realmente vissuto a Ravenna e dal destino tragico, di certo la figura più complessa del romanzo è senza dubbio proprio Asenath. Una donna sola, senza un uomo al suo fianco, desiderosa d'amore, ma al tempo stesso concentrata su altri obiettivi. Una figura dissociata, per tanti aspetti, ancora non del tutto conscia di se stessa, che aspira a un ruolo nel mondo dell'occulto, ma non sa di essere già destinata a un destino ben preciso. Fragile per certi aspetti, ma altrettanto decisa e volitiva, è il vero perno su cui gira tutta la vicenda.
Un romanzo che trae nutrimento dalla storia e se ne serve a fini narrativi ma che, dove i documenti latitano, trova praterie dove far correre la fantasia. L'Emilia-Romagna e le sue città, che l'autore conosce bene, sono lo sfondo, ma anche i co-protagonisti del libro che, come ci rivela alla fine, “è stato un'occasione per dare corpo ai miei ricordi”. Ricordi che vedono come protagonista proprio la Valtaro e Borgotaro: “Quando da bambino salivo con la mia famiglia sulla vecchia 600 che da Chieti doveva portarci fino a pochi chilometri da Borgotaro, sapeva che ci aspettava un lungo viaggio, altrettanto sapevo che all'arrivo avrei trovato un mondo che amavo”. E noi siamo contenti di rivederlo ogni volta che ci viene a trovare, anche per ringraziarlo della grande donazione che la sua famiglia ha voluto fare alla Biblioteca Manara. Migliaia e migliaia di volumi che testimoniano l'amore per la lettura, per la nostra biblioteca e per il nostro paese.


Nessun commento:

Posta un commento