martedì 12 dicembre 2017

Santa Lucia, tanto amata dai bambini, nelle poesie e nella letteratura

Da Dante Alighieri a Garcia Lorca fino alle filastrocche popolari





Lucia, vergine siracusana, fu una martire cristiana.
Come tutti sanno, la santa si festeggia il 13 dicembre, ed è una delle feste più attese dai bambini, perchè in quell'occasione ricevono graditi doni. La sua vita, come tutte quelle dei santi, si ammanta di leggenda. Secondo la tradizione, la sua morte va collocata nel 300 circa d.c. allorchè, promessa sposa, avrebbe rinunciato al matrimonio per dedicarsi al Signore. Erano gli anni della persecuzione cristiana ad opera di Diocleziano. Denunciata dal fidanzato come cristiana, e non avendo voluto convertirsi, venne condannata al lupanare, dove sarebbe stata costretta a prostituirsi. La sentenza del Governatore Pascasio, però, risultò impossibile da attuare. Il Signore, infatti, compì un miracolo e la fanciulla diventò così pesante che né uomini né buoi riuscirono a smuoverla di un passo. Condannata infine a morte, morì presumibilmente per decapitazione.
L'episodio di Lucia a cui vengono cavati gli occhi, così famoso tra il popolo, si richiamerebbe a una tradizione molto più tarda, e pare legato al fatto che il popolo la venera da sempre come protettrice della vista (Lucia=Lux).

Santa Lucia compare diverse volte nella letteratura, da quella più alta a quella popolare. Ve ne propongo alcuni esempi. Come non iniziare da Dante Alighieri, che pare fosse molto devoto alla santa dopo essere guarito da una fastidiosa malattia agli occhi. Per lui Lucia rappresenta la “Grazia illuminante” ed è strumento che permette all'uomo di raggiungere la salvezza eterna. Nell'Inferno Canto II° scende dall'Empireo, su intercessione di Maria, per avvertire Beatrice del pericolo che corre Dante.


«Questa chiese Lucia in suo dimando
e disse: Or ha bisogno il tuo fedele
di te, ed io a te lo raccomando.
Lucia, nimica di ciascun crudele,
si mosse...»

In altro passo, questa volta del Purgatorio, Canto IX°, Lucia raccoglie Dante, assopito, e lo conduce alla porta del Purgatorio:

«Venne una donna e disse: I' son Lucia
lasciatemi pigliar costui che dorme;
sì l'agevolerò per la sua via»

Infine Dante la rivedrà anche nel XXXII° Canto del Paradiso, allorchè la troverà seduta accanto ad Adamo.

E contro al maggior padre di famiglia
siede Lucia, che mosse la tua donna,
quando chinavi, a ruinar, le ciglia»






Anche Federico Garcia Lorca parlò della santa nel poemetto “Santa Lucia e San Lazzaro”. Ne proponiamo alcuni versi:







Sulla porta lessi questo cartello: locanda Santa Lucia.
Santa Lucia era una bella ragazza di Siracusa.
La pitturano con due bellissimi occhi di bue su un vassoio.
Sopportò il supplizio sotto il consolato di Pascasiano [...]
Dimostrò sulla pubblica piazza, di fronte alla sorpresa del popolo, che 1000 uomini e 50 paia di buoi non vincono la colombella sfavillante dello Spirito Santo. […] Nostro Signore, sicuramente, stava seduto con lo scettro della corona sulla sua cintura.


Infine, voglio concludere con una filastrocca semplice semplice, che si ricollega al fatto che Santa Lucia, per i bambini, è anche la dispensatrice di doni per eccellenza:


Filastrocca di Santa Lucia


Zitti, zitti fate piano
vien la Santa da lontano,
porta a tutti dolci e doni
soprattutto ai bimbi buoni.
Ma se un bimbo è cattivello,
oltre tutto un po’ monello,
nulla trova nel tinello.
Quindi bimbi birichini
diventate un po’ bravini,
e i cuoricini tutti spenti
con la Santa si fan contenti.
Grazie, grazie Santa Lucia,
il tuo incanto mi porti via.

2 commenti:

  1. Bravo Massimo per aver scritto questo questo articolo molto interessante, in cui si evidenziano alcuni dei tante richiami alla figura di S. Lucia nella letteratura. Aggiungo che, dalla Sicilia il culto della Santa si estese a tutta l'Europa e molti scrittori hanno descritto episodi e passi nei loro romanzi o racconti. Anche Manzoni scelse il nome Lucia per una delle protagoniste dei Promessi Sposi, assegnandole il compito di "portatrice di luce", per la conversione dell'Innominato. Santa Lucia è anche protettrice di Venezia, di Bergamo e della Svezia. Nella cultura del Nord Europa il culto di Santa Lucia è ancora molto vivo e coincide con l'inizio delle festività natalizie. La scrittrice Selma Lagerlof prima donna a vincere il Nobel nel 1909 per la letteratura, nel suo libro di racconti dal titolo La notte di Natale edito in Italia da Iperborea, racconta la storia di Santa Lucia e di cosa significa per tutti gli svedesi in particolare i bambini.
    Grazie per questa nota di studio sulla figura di Santa Lucia
    Buone feste
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francesco per gli interessanti approfondimenti. Molte cose che aggiungi non le conoscevo, ma testimoniano la profonda diffusione del culto di questa Santa.
      Tanti auguri di Buon Natale e felici festività anche a te e ai tuoi cari.

      Elimina