domenica 17 dicembre 2017

Accadde a Borgotaro: anni 1909-1911



Cosa accadeva a Borgotaro ad inizio secolo? Nei giorni scorsi vi ho proposto una ricerca relativa agli anni 1908-1909, che avevo fatto alcuni anni fa e che era stata poi pubblicata sul Lunariu Burg'zan, ossia il calendario borgotarese promosso dall'Associazione Ricerche Storiche Valtaresi A. Emmanueli.
Oggi vi propongo un'analoga ricerca che riguarda gli anni 1909 e 1911. Sono notizie tratte dalle delibere della Giunta Comunale di quegli anni. Ho aggiunto un titoletto a ognuna, e l'anno in questione. A presto!


Carnevale a Teatro (1909)
La giunta ha deliberato di concedere l’uso del teatro alla compagnia drammatica diretta dal sig. Marchini Alfredo, per il periodo dal 20 dicembre […] alla fine di carnevale: con l’obbligo di cauzione di £.20.

Acqua potabile (1909)
La giunta ha deliberato di estendere il beneficio dell’acqua potabile all’asilo infantile e alle scuole femminili del capoluogo.

Platani e pioppi (1909)
La giunta ha deliberato l’acquisto di n.4 platani per il viale fiancheggiante la piazza del mercato; e n.15 pioppi cipressini per il viale che mette al cimitero.


Stazione di Ostia (1909)
La giunta ha deliberato di provvedere con prestazioni d’opera alla illuminazione e inghiaiamento della strada di accesso alla stazione ferroviaria di Ostia.


Rivendita a Valdena (1909)
La giunta ha dato voto favorevole alla istanza dei frazionisti di Valdena per la istituzione di una rivendita di generi di privativa, e per la concessione della medesima a Ostacchini Antonio fu Giuseppe.

Scuole rurali (1909)
In considerazione dell’aumentato prezzo della legna e delle fascine, la giunta ha deliberato di elevare da 35 a 40 lire l’assegno annuo alle maestre delle scuole rurali per l’acquisto di combustibile; incaricando il Direttore Didattico di vigilare affinché gli scolari non siano sollecitati a portare legna.


Fontana a Porta Portello (1909)
La giunta ha deliberato di collocare a Porta Portello una fontana uguale a quella già eretta in piazza del Municipio.

Fondo Pareto (1909)
La giunta ha deliberato di fare eseguire i rilievi altimetrici e planimetrici del fondo “Pareto”, e un piano regolatore per i fabbricati che sorgeranno sul fondo.

Pompieri (1911)
Nella necessità di organizzare una squadra di pompieri che in caso di incendio presti opera efficace ed immediata; ricordando le proposte altra volta fatte dalle locali Società Operaie; prima di ricorrere ad altri provvedimenti, delibera: interpellarsi le Società suddette per conoscere se siano disposte a costituire ciascuna una sezione di squadra.

Censimento e rivendita del tabacco (1911)
Premesso che, secondo il censimento del 1901 questo Capoluogo […] aveva una popolazione di 3100 abitanti che oggi sarà salita a circa 3500; tenendo conto della grande diffusione dell'uso del tabacco; fatto presente che ad aumentare il consumo contribuisce sensibilmente l'enorme transito sulla provinciale per Parma, fa voti che in Borgotaro sia istituita una terza rivendita, la quale dovrebbe avere sede in Corso Vittorio Emanuele, nelle vicinanze di Porta Nuova.

In caso di epidemia di Colera (1911)
In caso di epidemia colerica: coll'assenso del Medico Provinciale gli infermi in osservazione saranno ricoverati in alcuni locali dell'Ospedale, lontani e separati da quelli in cui stanno gli infermi di malattia non contagiosa. Ad uso lazzaretto si destinano i fabbricati del Podere Pareto, i quali saranno sistemati secondo gli accordi presi col personale sanitario, affinchè corrispondano alle esigenze dell'igiene e del servizio.

Spazzino (1911)
La Giunta Municipale dà atto con effetto dal 16 corrente alle dimissioni presentate dallo spazzino Mariani Antonio con lettera in data d'oggi; e incarica il tecnico del Comune di fare proposte per la surrogazione.

Operette in Teatro (1911)
La Giunta ha deliberato di concedere l'uso del Teatro a Campolongo Orfeo, da martedì 5 corrente, per 5 rappresentazioni straordinarie di operette. Il concessionario farà deposito di £.200 a garanzia del buon uso del Teatro che riceverà in consegna dal Geom. Sig. Gandolfi.

Acqua potabile in canonica (1911)
Con lettera in data 1 corrente […] l'Arciprete della Parrocchia di S. Antonino chiede che a spese del Comune sia condotta l'acqua potabile nella Canonica. La Giunta Municipale tenuto conto dell'entità della spesa che va ad assumere delibera di aderire alla richiesta del Sig. Don Giovanni Squeri.

Società Imbriani (1911)
Per i festeggiamenti che avranno luogo domenica 27 in commemorazione di Matteo Renato Imbriani, essendosi ceduto il Teatro Comunale ad uso della locale Società di M.S. Che prende il nome dal commemorato, la Giunta manda al tecnico del Comune di fare regolare consegna dei locali al Presidente della Società Sig. Oscar Vietti, che risponda ad ogni eventuale guasto o danno, non senza fargli preventivamente allestire i locali tanto al mattino per la pubblica conferenza che vi si terrà, quanto alla sera per l'annunciata veglia danzante a pagamento.

Acquisto legna (1911)
La Giunta Municipale vista la richiesta dell'Ufficio Tecnico […] ha deliberato di acquistare quintali 200 di legna da Aragosti Antonio ed altrettanta da Bofetti Giovanni al prezzo di £. 2,60 al quintale. La legna dovrà essere forte, sana, stagionata, asciutta e tagliata per francklin.





Nessun commento:

Posta un commento