sabato 25 maggio 2019

Il libro perfetto per te! Perfectbook, motore di ricerca emozionale





Attivo dal dicembre 2013, Perfectbook ti consiglia la prossima lettura in modo originale e innovativo. Amate leggere, ma non sapete mai quale libro scegliere? Quando entrate in libreria o in biblioteca non riuscite mai a decidervi? Perfectbook.it è proprio il sito che fa per voi. Ideato da due giovani, Andrea Vassallo e Margherita Bauducco, coniuga la loro passione per la lettura con l'informatica. 

Si tratta di un motore di ricerca emozionale che, attraverso due diversi tipi di ricerca, ti guida nel “mare magnum” delle pubblicazioni letterarie. Si può provare la “ricerca classica”, che consiste nel descrivere te stesso: il tuo stato d'animo, i tuoi interessi e i tuoi generi preferiti. A quel punto entrerà in scena “L'algoritmo del libraio”, che penserà a tutto il resto! È anche possibile provare la “ricerca per affinità”. Si tratta, in questo caso, di selezionare un libro che hai appena letto, e che ti è piaciuto, all'interno della libreria di Perfectbook. Poi, la ricerca per affinità avrà inizio. Il motore di ricerca troverà per te un libro che potrà darti le stesse emozioni! 

Sul sito non vengono proposti semplici cataloghi di libri, ma ci si trova di fronte a un vero e proprio questionario da compilare. Ci verrà chiesta l'età, il sesso, il nostro stato d'animo, i nostri interessi e i generi letterari preferiti. Alla fine il motore di ricerca, sulla base delle nostre risposte, segnalerà i libri più adatti per noi.


Ancora più immediata è la sezione "Gocce di emozioni" dove basta segnalare lo stato d'animo attuale e vi viene assegnato un consiglio di lettura. Alla fine della ricerca, è sempre possibile accedere facilmente ai principali store on-line e acquistare i libri. Il sito ha riscosso grande interesse e ne hanno parlato tutti i principali quotidiani italiani; nella sezione "Press" potete trovare tutta la rassegna stampa con i relativi link. 

Allora, siete pronti a compilare il questionario e a scoprire il #libroperfetto per voi? Io l'ho già fatto e devo dire che i risultati mi hanno piacevolmente sorpreso! 



Nessun commento:

Posta un commento