giovedì 23 maggio 2019

Radiolibri.it, Web Radio dei lettori. La conoscete?





“Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c'è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: «No, non voglio vedere la televisione!» Alza la voce, se no non ti sentono: «Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!»” 
Sono le prime, famosissime, righe del romanzo di Italo Calvino: “Se una notte d'inverno un viaggiatore”. Una sedia o una poltrona comoda, un libro, un po' di pace e di silenzio e l'occasione di staccarsi, per qualche ora, dalla realtà circostante. Questa è l'idea che la maggior parte di noi ha della lettura. 
Una visione senza dubbio tradizionale di questa attività che, oggi, è però in forte evoluzione. Si pensi solo al fatto che non si leggono più solo libri cartacei, ma spesso si utilizzano lettori di ebook, che hanno cambiato il rapporto “fisico” che si aveva con il libro come oggetto, con indubbi vantaggi, ma anche diversi limiti. 
Anche solo trovare il tempo per leggere è diventato difficile, visto che siamo costantemente bombardati di informazioni e non solo da parte della tv, come ai tempi di Calvino, ma anche dai social network, da internet in genere, a cui spesso siamo connessi costantemente anche per motivi di lavoro, tra e-mail da leggere e documenti da preparare. 
Chi ama la lettura e i libri, ma non ha molto tempo per informarsi, non può che essere felice del successo di Radio libri, web radio interamente dedicata al mondo dei libri e della lettura. 
Accedendo al sito radiolibri.it si può scegliere se ascoltare la diretta “on air” della radio, oppure scegliere tra i tanti podcast presenti sul sito. Si possono trovare le classifiche dei libri più venduti, quelli freschi di stampa, o i principali festival del libro. E poi ancora una sezione dedicata ai blog e ai circoli letterari, il libro del mese, e tanti scaffali ordinati, dove navigare virtualmente tra i propri generi preferiti. 
Tanti file audio da ascoltare comodamente dal proprio pc o dal proprio smartphone, visto che dal sito è anche possibile scaricare la app di Radiolibri. 

Ma chi c'è dietro al sito Radiolibri? Fino a qualche tempo fa, si poteva leggere sul sito una breve descrizione dei protagonisti di questa radio. Lasciamo quindi la parola a loro: “I nostri autori sono editor che ben conoscono l’arte di rendere efficace un testo, librai che sanno consigliare ed indirizzare all’interno di una proposta editoriale ricchissima. Ma nel palinsesto di RadioLibri queste professionalità sono affiancate da importanti voci della radiofonia italiana, da speaker, attori e doppiatori capaci di coinvolgere ed emozionare con diversi stili e “nuances” espressive”. 
"Una talk radio fatta di conversazioni: lo slogan, Parole in sintonia, rende bene il tono garbato dei programmi". Così l'ha descritta perfettamente Annarita Briganti su Donna Moderna. Qualità ormai riconosciute anche dal pubblico degli addetti ai lavori che, già nel 2017, l'avevano insignita come migliore Web Radio al Web Radio Festival di Roma.

Non vi resta altro da fare che collegarvi e darci la vostra opinione. A presto! 












Nessun commento:

Posta un commento