"La regola dei cinque secondi" di Mel Robbins

 La recensione della nostra collaboratrice "Amore moda e fantasia"



«La regola dei 5 secondi» di Mel Robbins, edito da Sperling & Kupfer nel 2018, è un best seller internazionale. Quando la nostra mente, in momenti di dubbio, incertezza, ansia, paura ci impedisce di andare oltre e di fare la cosa giusta, si può ricorrere al metodo del «fallo e basta» per prendere le decisioni migliori e non rimandare più.

Questo è il segreto che Mel Robbins applica in tutti i settori della vita, sia personale che professionale. Un libro motivazionale sul coraggio quotidiano che possiamo trovare solo in noi stessi; solo così possiamo realizzare i nostri sogni. Non si tratta di una magia, ma di scienza; è una tecnica cognitiva, inventata in un momento delicato della sua vita in cui tutto andava male e con lei ha avuto successo. Mel Robbins è una commentatrice della CNN pluripremiata, autrice americana di bestseller, nonché avvocato penalista e fondatrice di una società di tecnologia su internet. Ospite prestigiosa di trasmissioni tv e radio. Speaker richiesta in tutto il mondo.

Si può cambiare la vita in 5 secondi di orologio? Secondo Mel Robbins si può: quindi basta dire semplicemente: 5- 4- 3- 2- 1- ...VIA!

Esempi concreti possono essere: il dichiararsi alla persona che ci piace, chiedere al nostro datore di lavoro di darci un aumento, smettere di fumare, mettersi a dieta, sostenere un esame difficile ecc... Sbarazziamoci delle nostre brutte abitudini e dei nostri condizionamenti. Riflettere troppo non va bene. Per migliorare la produttività bisogna credere in se stessi e nelle proprie capacità, gestire le emozioni, reagire contro le dipendenze e la depressione, solo così scoprirai di avere una forza interiore che non credevi di avere, capace di renderti una persona più felice. Preparati al cambiamento.

Questo libro contiene esempi concreti e pratici, testimonianze di persone che hanno affrontato le loro paure, chiedendo aiuto. Rimandare, o trovare delle scuse per non prendere decisioni, ci impedisce di sapere se avremo successo, ma se non si inizia, non sapremo mai come sarebbe andata. Ci vuole coraggio, bisogna agire di più e pensare di meno. Quando la mente ti blocca, perchè sei sovrastato da dubbi, scuse, preoccupazioni, conta da 5 a 1 poi decidi e basta.

«Il cuore parla quando la mente tace. Ascoltiamo il cuore e facciamo quel che ci chiede». «Forza, non sprechiamo il nostro tempo. A volte non c'è una seconda possibilità, quindi bisogna smettere di rimanere in attesa. La vita è una sola!». Tentare non è mai inutile. Non esiste il momento giusto per cambiare la nostra vita.

Affrontare le situazioni difficili, esprimere le proprie idee, difendere i propri valori e principi, agire, ritagliarsi del tempo per se stessi, smettere di dubitare delle proprie capacità, dire di no, chiedere aiuto, ascoltare, ammettere di sbagliare. E se nessuno ha mai puntato su di te, inizia a farlo tu. Scommetti sui tuoi sogni, abbi il coraggio di cambiare e di puntare su di te. «Sei unico. Non ci sarà mai un altro come te. Questa è la tua forza».

Basta dire 5- 4- 3- 2- 1 e poi agire. Prendi quel treno che non hai mai preso, quella decisione che rimandavi da tanto; cambia lavoro, cambia modo di vivere, iscriviti in palestra, riprendi il controllo e prendi una nuova direzione. Ad esempio, credi di essere troppo stanca per allenarti? 5- 4- 3- 2- 1 e vai a correre. Pensi che stai rimandando un impegno? 5- 4- 3- 2- 1 e inizia. Non dobbiamo fare grandi imprese, ma piccole azioni. Tutte le volte che ci sentiamo bloccati applichiamo la regola. Facciamo il conto alla rovescia 5- 4- 3- 2- 1. Arrivati all'1 agiamo. Se hai il coraggio di cominciare, hai il coraggio per riuscire e poi piano piano la paura scompare.

 

Seguendo questa regola io ho scritto questo articolo su questo interessantissimo libro che continuavo a rimandare e voi… cosa vorreste fare?


Commenti

Post popolari in questo blog

Pascoli e D'Annunzio: due poesie per l'Epifania

Curiosità storiche: Erik il rosso e la scoperta dell'America

I grandi incipit della letteratura: "La luna e i falò" di Cesare Pavese