giovedì 26 dicembre 2013

"Tex secondo Nizzi": Claudio Nizzi a Borgotaro

Claudio Nizzi e Massimo Beccarelli
Lo scorso 30 novembre è stata una grande giornata per Borgotaro e per gli appassionati di fumetti. L'ospite d'onore della giornata era nientemeno che Claudio Nizzi, sceneggiatore di Tex Willer, il fumetto più famoso e amato d'Italia. E non uno sceneggiatore qualsiasi, ma il più amato, il più autorevole, colui che ha preso in mano le redini della serie dopo l'abbandono di Gianluigi Bonelli,
Oltre al suo impegno sulla serie regolare, bisogna infatti ricordare che è l'autore di quasi tutti i Texoni, ossia quei volumi di grande formato che ogni anno la Bonelli affida, via via, ai più grandi disegnatori di livello mondiale, e che hanno ulteriormente contribuito ad accrescere la fama di Tex.


Durante la mattinata, Nizzi ha incontrato alcune classi dell'Istituto Zappa-Fermi, accompagnate dalla prof. Tiziana Biscioni, ed ha dialogato con loro in modo aperto, franco, rispondendo ai loro dubbi, alle loro curiosità, in un clima di grande simpatia e cordialità. Durante il pomeriggio è avvenuto l'incontro pubblico con gli appassionati, che è stato veramente coinvolgente. Dopo una breve introduzione a cura del sottoscritto, Claudio Nizzi ha presentato il volume “Tex secondo Nizzi”, un libro-intervista a cura di Roberto Guarino, che racchiude tutta la sua carriera, dagli esordi sulle riviste per ragazzi “Il Vittorioso” e “Il Giornalino” fino ad oggi. Ovviamente, Tex ha un ruolo centrale, e non poteva essere altrimenti.
Pagine avvincenti, che ci fanno incontrare personaggi noti, come Gianluigi Bonelli, Decio Canzio, Sergio Bonelli, e ci raccontano la vita quotidiana di uno sceneggiatore di fumetti, i rapporti con l'editore, con i disegnatori, la tecnica utilizzata...
Pagine dense, ricche di aneddoti, una manna per gli appassionati di fumetti Bonelli. Inoltre vengono affrontati tutti i numeri di Tex sceneggiati da Nizzi, e ognuno viene commentato, analizzato, valutato. Nizzi, inoltre, ha presentato anche il volume “Larry Yuma”, che raccoglie le prime storie del personaggio uscite sul “Giornalino” dal 1970 al 1987 (disegnato da Carlo Boscarato).
Il pubblico presente, fatto di veri esperti, e ferratissimo in materia, ha posto una lunga serie di domande, tutte attinenti e interessanti, a cui l'autore ha risposto in modo cortese e puntuale. E' stato un pomeriggio veramente gradevole.
A latere, era inoltre possibile ammirare le bellissime opere di due disegnatori locali, Silvia Bottali e Simon Vignali o fermarsi al mercatino dello scambio di fumetti Bonelli.
(Foto di Elisa Delgrosso e Silvia Bottali)

                                                                          Massimo Beccarelli




1 commento:

  1. garzie per avermi 'notata' nel cielo di twitter. Mi piacerà leggerti soprtutto qui (quo e qua)

    sherabuonanno2024
    http://sherazade2011.wordpress.com/

    RispondiElimina