mercoledì 30 marzo 2016

Le poesie di Rita Santini: Pensieri d'amore in un'alba di Pasqua



La Pasqua è appena passata, e vi voglio proporre una poesia sull'argomento di Rita Santini, scrittrice che già altre volte in passato è stata ospitata sulle pagine del "Lettore di Provincia", sia con i suoi versi che con diversi brevi racconti, di volta in volta ispirati a frati cerconi, venditori d'olio, piccoli ombrellai o in genere ricordi di un recente passato. Tanto i racconti quanto le poesie hanno sempre riscosso l'interesse dei nostri lettori e così siamo felici di ospitarla nuovamente sul blog. 
Un'attività letteraria, la sua, che continua in modo incessante e la vede sempre scrivere su "La Voce del Taro" e partecipare a premi e mostre. Recentemente, in occasione del Natale ha partecipato alla Mostra d'arte "Il Santo Natale" presso il Seminario Vescovile di Bedonia (PR)


Pensieri d'amore in un'alba di Pasqua

Stamattina mi sono svegliata
in un mondo meraviglioso e bello.
Mi sembrava irradiato dalla luce di Dio.
La voce vicina delle campane
che suonavano a festa,
il loro suono, dolce e argentino,
mi richiamava alla mente
la bontà della gente, il sorriso dei bimbi,
il profumo dei fiori, il sole,
il mare azzurro e immenso
popolato da pesci stranissimi e infiniti,
le alte stupende montagne
i boschi con l'aria e l'acqua fresche e salutari.
Ho pensato con gioia all'affetto
delle persone amate, al sorridere insieme
per le cose più strane, con amicizia e simpatia,
pensando convinta che, anche questo, sia amore.




Rita Santini, borgotarese, ha pubblicato poesie su giornali e periodici locali dell'Emilia Romagna, come “L'Araldo della Madonna di San Marco”, il “Lunariu Burg'zan” e la “Voce del Taro”, per cui ha scritto anche molti racconti. Ha partecipato a mostre di poesia, come il “Natale ritrovato” del Seminario di Bedonia, e le sue poesie sono state pubblicate ogni anno sul libro dei partecipanti. Molti, inoltre, gli attestati di partecipazione ricevuti da periodici e concorsi di altre regioni d'Italia. In particolare si ricorda la pergamena ottenuta partecipando ad un concorso indetto dal giornale “Lo Scoglio” di Roccaporena di Cascia. Recentemente ha conseguito il terzo premio al 35° Concorso di poesia organizzato dalla parrocchia di San Bernardo degli Usberti di Parma.


Nessun commento:

Posta un commento