martedì 27 novembre 2018

Curiosità cinematografiche: il misterioso protagonista di “Nosferatu”




Gli appassionati di cinema horror, di vampiri e di cinema in generale, ricordano senz'altro la figura scheletrica del conte Graf Orlok, protagonista del film “Nosferatu” (1922) del regista F.W. Murnau, uno dei più famosi film espressionisti.
Come noto, gli attori dell'epoca compensavano la mancanza di sonoro con una mimica esagerata ma evocativa e, nel caso in questione, il pesante trucco e gli sguardi sconvolti, spesso fissi nella telecamera, creano un'atmosfera già di per sé opprimente e ansiogena. I giochi di ombre disegnano una realtà al limite dell'incubo, al cui interno si muove la figura del conte, inquietante quanto basta ancora oggi, che ha contribuito non poco al successo del film. “Ripugnante, scheletrico, con le mani adunche e gli occhi cerchiati, il cranio calvo e a punta, le orecchie pipistrellesche sormontate da piccoli ciuffi di pelo”. Così lo descrive Fabio Giovannini ne “Il libro dei vampiri: dal mito di Dracula alla presenza quotidiana” (edizioni Dedalo). In un altro passo di questo interessante volume, Giovannini ci informa su di un altro mistero che circonda, da sempre, la figura del conte. Chi è l'attore che lo interpreta?
I cartelloni del 1922 riportano il nome di Max Schreck che però, tradotto, significa “Massimo Terrore”. Un nome che fa storcere il naso a molti. Possibile che il protagonista di un film sul vampiro Nosferatu si chiami proprio così?
“E' vero”, prosegue Giovannini, “esisteva un attore tedesco con questo nome, morto nel 1936 con decine di film al suo attivo, ma i più maliziosi fecero subito circolare il pettegolezzo (mai confermato) che, sotto le spoglie del vampiro, si celasse lo stesso regista Murnau”. Chi aveva ragione dunque?
Il regista F.W. Murnau
“Ad aggiungere confusione ci pensò poi Edgar G. Ulmer dichiarando, quarant'anni dopo, a “Midi - Minuit Fantastique” che il Nosferatu era interpretato dallo sceneggiatore Hans Ramo”. In conclusione, il mistero rimane. Resta solo da ricordare l'ultima delle voci che circolarono negli anni seguenti, ovvero quella più inverosimile, secondo cui il protagonista di “Nosferatu” sarebbe stato un vero vampiro. Questa ipotesi non la commentiamo neppure. Certamente, tutte le vicende descritte hanno contribuito non poco al successo di una pellicola modernissima per l'epoca, che risulta, anche senza avere a disposizione nessun effetto speciale, piuttosto inquietante ancora oggi.
Spero questo argomento vi abbia incuriosito.
A presto amici!


Nessun commento:

Posta un commento