lunedì 19 novembre 2018

Quinto Sertorio, storia del romano che sfidò Roma





Non conoscevo la vicenda umana di Quinto Sertorio, oratore e condottiero vissuto in anni complessi e delicatissimi della Repubblica romana. Sono un appassionato di storia romana da sempre ma, come noto, i grandi perdenti e i ribelli vengono spesso dimenticati. Sembra un luogo comune, ma non lo è più di tanto: la storia la scrivono i vincenti.
Mi sono trovato fra le mani un libro avvincente, una biografia, o per meglio dire un'autobiografia, di un personaggio straordinario. Poche pagine di antefatto ci raccontano dell'arrivo a corte di Plutarco, lo scrittore sublime delle “Vite parallele”, convocato dall'imperatore Traiano. L'occasione è il ritrovamento di documenti vergati di suo pugno da Sertorio, appunto, ossia la sua autobiografia. “Per certi aspetti ricorda i Commentarii di Cesare, per altri se ne discosta del tutto. Nel rifiuto della impersonalità, per esempio. Sertorio rigetta l'uso cesariano della terza persona. Parla in prima. Il vero protagonista è il suo ego”. L'autore di questo “Le pergamene di Sertorio” (edizioni Spartaco), è Nelson Martinico, che si dimostra assolutamente a suo agio, alternando gli aspetti storici a quelli romanzeschi. Un affresco avvincente, come dicevo prima, che ci accompagna lungo anni turbolenti della storia romana. Sono gli anni di poco seguenti all'opera rivoluzionaria dei Gracchi, che ha lasciato non pochi strascichi nella civiltà del tempo. All'orizzonte ci sono grandi sconvolgimenti, esterni ed interni. Nemici pericolosi all'esterno, come Giugurta o i Cimbri e i Teutoni, e figure destinate a contendersi il potere a Roma, come Caio Mario e Lucio Cornelio Silla.
Una società romana sempre più turpe e corrotta, mossa dalla sete di potere e di denaro, oltre che dal desiderio di soddisfare i piaceri immediati del corpo. Sertorio attraverserà questa storia coprendosi di gloria e dimostrando straordinarie capacità militari, che gli costeranno anche la perdita di un occhio. Non riuscirà mai, però, a entrare in sintonia con il Senato romano, con gli ottimati, che gli rinfacceranno sempre le origini popolari. “Eris sutor”, sarai un calzolaio, l'anagramma del suo nome, che lo perseguiterà a lungo, nonostante quel “sutor” avesse anche altre accezioni, come “inventore” o “compositore”. Sarà amato in Gallia Cisalpina, ma soprattutto venerato in Hispania, dove è ancora oggi considerato un eroe nazionale.
Un romanzo gradevolissimo, soprattutto per chi conosce un po' la storia romana, condito di espressioni e tradizioni del tempo, che emergono nel corso della vicenda. Si pensi solo all'esperienza delle lezioni scolastiche che si tenevano nelle strade.
Divertente, poi, è l'apparire all'orizzonte del racconto di tanti personaggi storici, delineati con una certa ironia, spesso avvalendosi di riferimenti noti o meno noti alle loro vicende storiche. Gustosissima è l'apparizione di Cicerone, ad esempio, che nel romanzo è semplicemente il giovane Marco Tullio, soldato piuttosto incapace che, condannato a morte con Sertorio, riesce a far rimandare l'esecuzione con un piccolo discorso dove, guarda caso, usa la formula che lo renderà famoso nell'orazione contro Catilina: “Quo usque tandem... fino a che punto abuserai della pazienza degli Dei, o Lupo?”
E che dire del giovane Giulio Cesare che, sprezzante, riesce a farsi liberare dalla prigionia presso i pirati proprio da Sertorio? Sertorio gli riserverà un pronostico non proprio fausto: “il vaticinio anagrammato dà Idus Martiae... non so cosa significhi, ma guardati dalle Idi di marzo, Cesare”.
Quinto Sertorio, amatissimo dai popoli delle province, non riuscirà mai ad instaurare buoni rapporti con i capi romani del tempo. Sarà in buoni rapporti solo con Caio Mario ma, alla morte di quest'ultimo, l'imporsi di Lucio Cornelio Silla farà precipitare le cose. 
Giulio Cesare interpretato da Alain Delon
Odiato dagli ottimati e mal tollerato persino dai popolari, riparerà nella sua amata Hispania, da cui tenterà un'impresa disperata, la ribellione a Roma stessa. Acclamato dal popolo come un nuovo Annibale o un nuovo Viriato, darà ai suoi uomini usi e tradizioni romane, al fine di sconfiggere il morbo della corruzione che stava distruggendo Roma dall'interno. Dopo aver inferto gravissimi danni agli eserciti di Metello e Pompeo, sarà sconfitto solo con il tradimento.
Il giovane Giulio Cesare, quasi ricambiando il pronostico, lo aveva avvertito “Non è armando eserciti di provinciali, di ispanici, che si sconfigge la corruzione. Roma non si abbatte dall'esterno. Il tuo progetto è titanico. Impossibile.”


Nessun commento:

Posta un commento