mercoledì 27 marzo 2019

I miei consigli di lettura per "Radio Blog News"



Alcune settimane fa, mi ha contattato Chiara Pugliese di "Radio Blog News" per chiedermi di condividere con la loro pagina Youtube i miei consigli di lettura. 
In particolare, mi veniva chiesto di scegliere tre libri. Indicarne solo tre, tra i tanti che ho letto e amato, non era certo facile, per cui ho pensato di darmi un criterio che mi agevolasse nella scelta. 
Mi sono così affidato ai generi che leggo di più e che conosco meglio: autori classici, testi di approfondimento storico ed autori emergenti. Scegliendone uno per genere, sarei riuscito a rispondere compiutamente alla richiesta. Per quanto riguarda i classici ho inteso non tanto, o non solo, i libri della classicità greca e latina, quanto quei libri che, nella definizione di Italo Calvino, “non hanno mai finito di dire quello che hanno da dire”. Tra i libri di approfondimento storico, c'era solo l'imbarazzo della scelta, ma mi sono indirizzato a un autore contemporaneo. Anche tra gli autori emergenti si possono poi trovare dei piccoli capolavori. 
Quali sono dunque i tre libri scelti? Non vi resta che ascoltare. Buone letture a tutti!


1 commento:

  1. Per caso mi sono imbattuta in questo sito e, non essendo una "nativa digitale" chiedo come poterlo seguire.Oso anche fare una proposta : un bel gruppo di lettura a cui consigliare un classico al mese daleggere insieme con un'analisi da lei guidata e aperta a commenti dei lettori.Ovviamente i grandi classici della letteratura.Dove trovo la risposta?

    RispondiElimina