mercoledì 30 ottobre 2019

Il sentiero dei profumi - la recensione di Amore moda e fantasia





Cari amici del "Lettore di Provincia", vi voglio oggi presentare una brava blogger che condividerà con noi alcuni dei suoi consigli di lettura. Si tratta di "Amore moda e fantasia" che, dal 2016, parla sul web di moda, tendenze, attività creative di vario genere, e poi ancora di cucito, rimedi della nonna, ricette, cinema e musica. La sua pagina Facebook è molto seguita ed ha quasi 2.000 iscritti. 
Una blogger dall'attività multiforme che la vede anche, tra le altre cose, dare interessanti spunti di lettura. Proprio in quest'ultima veste collaborerà con noi.
Il primo libro consigliato da Amore moda e fantasia è: "Il sentiero dei profumi" di Cristina Caboni, del 2014, edito da Garzanti editore. Lasciamo la parola a lei:


L'autrice ha molto in comune con la protagonista: le rose, le essenze e le fragranze naturali. Dal 2014 ci racconta storie appassionanti e non si è più fermata, infatti il suo ultimo romanzo risale al 2019, si tratta de "La casa degli specchi"(Garzanti).
La protagonista del "sentiero dei profumi" è Elena, una donna sensibile, che vive un amore complicato, non corrisposto e un rapporto conflittuale con la madre. Non ha più certezze. L'unica cosa che la rende piena di entusiasmo è la sua passione per gli odori, per i profumi. Quando crea nuove combinazioni o nuove essenze si sente viva: in questo modo riesce a dare sfogo alla sua creatività. Elena è una profumiera con il dono di leggere l'animo umano “e di trasformarlo in un'armonia di fragranze in una vera e propria melodia”.

Il passato ha radici profonde e tutto quello che ha visto e sentito da piccola e che aveva cercato di cancellare, come un desiderio irrefrenabile e incontenibile, torna in modo dirompente a stravolgerle l'esistenza.
Si trova così ad affrontare nuove sfide. Cambia città, cambia lavoro... ed ecco affiorare nuove paure e ricordi assopiti, ma il suo coraggio e la sua forza d'animo la condurranno dove non avrebbe mai pensato. Un incontro inaspettato con Cail, uomo enigmatico, di poche parole, ma capace di gesti sinceri ed essenziali le daranno maggiore fiducia in sé stessa. Riuscirà a ritornare a credere all'amore? E l'amore riuscirà a rimarginare le sue ferite? Un mistero celato da un diario di famiglia indecifrabile, pieno di amore e sofferenza e le note della canzone di “La vie en rose” ci accompagneranno nella lettura di questo romanzo e ci faranno sognare.
Romanzo famoso in Italia, ha riscosso un notevole successo anche internazionale.


Nessun commento:

Posta un commento