lunedì 14 ottobre 2024

Tre poesie sull'Amicizia - Tagore, Camus e Mariani

 

 

Non camminare davanti a me – Albert Camus



Non camminare davanti a me,

potrei non seguirti;

non camminare dietro di me,

non saprei dove condurti;

cammina al mio fianco

e saremo sempre amici.





Non celare il segreto del tuo cuore – Rabindranath Tagore



Non celare il segreto del tuo cuore,

amico mio.


Dillo a me, solo a me, in segreto.

Tu che sorridi tanto gentilmente,

sussurralo sommessamente,

il mio cuore l’udrà,

non le mie orecchie.

[…]

Dimmi tra lacrime esitanti,

tra sorrisi titubanti,

tra dolore e dolce vergogna,

il segreto del tuo cuore!

 

 


 I miei amici – Marina Mariani

I miei amici

non mi cercano, non m’invitano a pranzo,

non mi telefonano mai;

non mi mandano auguri per Natale

ma sono miei amici.

 

Non mi fanno regali,

non m’aiutano a vivere

con raccomandazioni o altre cose;

ma mi aiutano a vivere

perché sono miei amici.

[…]

Non ci facciamo carezze d’amore

né di solidarietà

né di pietà.

 

Pure - bisogna dar credito

al prodigio, e la geometria

non è favola -

le nostre esistenze parallele

s’incontrano in un punto

all’infinito.

 

 

 

 

 







Nessun commento:

Posta un commento