Chi è Massimo Beccarelli

Insegnante di lettere, blogger e giornalista pubblicista. Laureato in Lettere a Parma (relatore Alberto Cadioli), è docente di ruolo nella scuola media. Molto attivo sui social, è stato tra i primi in Italia a sostenere la diffusione della cultura su X con gli hashtag #classicidaleggere e #bibliotecaideale, di cui hanno parlato quotidiani e settimanali nazionali. Ha 31.000 follower su X ed altri 19.000 su Facebook. Ha raccontato la sua esperienza sui social in tante interviste sul web e in una lezione agli studenti dell'università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli nel 2023.
Ha ideato il blog Lettore di Provincia e, dal 2014 al 2021, é stato blogger del sito della Gazzetta di Parma. Da quell'anno collabora stabilmente con il quotidiano parmense occupandosi di cronaca locale e talvolta di sport e spettacoli. Dal 2012 al 2025 è stato membro del consiglio di amministrazione del "Pio Istituto Manara", ente che a Borgotaro gestiva la biblioteca comunale e il Museo delle Mura. Nel 2014 ha ideato il premio letterario nazionale "La Quara" per autori di short stories, punto di riferimento per gli scrittori esordienti. Il premio ha visto succedersi in giuria grandi nomi del giornalismo e della scrittura, tra cui Antonio Ferrari, Liliana Segre, Ferruccio de Bortoli, Andrea Purgatori, Rula Jebreal, Marcello Simoni, Carlo A. Martigli, Guido Mattioni, Maria Cuffaro. Dal 2022 ne é presidente di giuria. Nel 2012, 2015 e 2017 è stato membro di giuria al premio nazionale di poesia "Tarsogno e Alta Val Taro".
Dal 2016 al 2023 ha curato il blog Letture social su L'Espresso. Dal 2022 collabora, come autore, alla rivista internazionale di culture e letterature Articoli Liberi, con sede ad Annecy (Francia). Dal 2025 è Book blogger del sito SoloLibri. Ha collaborato anche con altri quotidiani come "Il Mattino di Puglia e Basilicata".
Dal 2024 é membro del Consiglio direttivo dell'Associazione ricerche storiche valtaresi A. Emmanueli G. Bernardi, di cui é socio dal 2007. É inoltre socio fondatore della "Associazione nazionale Arandora Star aps", che mira a ricordare le vittime dell'emigrazione italiana.
Insieme al giornalista Angelo Barraco ha curato la quarta di copertina di "Breve dialogo sulla felicità" di Frank Iodice, libro distribuito in tutto il mondo e tradotto in varie lingue. Ha stilato la prefazione di diversi volumi di autori emergenti: "La morte è un labirinto" di Loredana Squeri (Editrice Zona), "Incoerenze" di Lavinia Alberti (Il Convivio editore) e "Il segreto della musica" di Alberto Diamanti (Kimerik)
Su Twitter: @mbeccarelli
Su Facebook: Massimo Beccarelli
Commenti
Posta un commento