domenica 17 settembre 2017

Poesie su Youtube: Ungaretti legge "I miei fiumi"




Cari amici del "Lettore di Provincia", riflettevo, in questi giorni, sulle potenzialità straordinarie di Youtube che ci permette di accedere in pochi istanti a un mare di informazioni e di conoscenze e sul fatto che, purtroppo, non le sfruttiamo adeguatamente, soprattutto in campo culturale. Sembra una riflessione banale ma non è così. 
Spesso navighiamo di corsa, distrattamente, o ci perdiamo sui social...
Eppure ci sono tanti filmati che, per varie ragioni, meritano di essere visti. Il primo che vi voglio proporre è questa interpretazione che il poeta Giuseppe Ungaretti dà della sua poesia "I miei fiumi". 
Notate la passione e la tensione che lo pervade durante la lettura e il senso quasi di sofferenza che ne traspare! Buona visione e lasciatemi le vostre opinioni e commenti! 








1 commento:

  1. Una poesia magnifica che acquisisce un pathos straordinario nella recitazione di Ungaretti. La lettura non darebbe tutto questo trasporto senza la personale interpretazione del grande poeta. Concordo poi, con l'importanza dell'accesso a milioni di video che offre youtube che, accanto al trash rende disponibili documenti unici di grande importanza culturale, una grande fonte di conoscenza la cui navigazione è sempre occasione di un viaggio nel tempo tra i ricordi, oppure l'occasione per momenti spensierati o di apprendimento. Youtube è una Babele di documenti indispensabile in questa società sempre più lanciata verso il futuro, che consuma troppo velocemente il suo tempo, e costruisce una parte importante della nostra memoria visiva.

    Un caro saluto Massimo

    Francesco

    RispondiElimina